Home page » Stagioni concertistiche » Archivio » TAM TAMusica - IV Edizione

TAMTAMusica

IV EDIZIONE
TEATRO EDI - MILANO
27.11.2011 - 22.04.2012

“Shhh…BAMBINI IN ASCOLTO!” è una serie di appuntamenti curati dal musicologo e compositore Danilo Faravelli, complementare alla tradizionale rassegna di spettacoli musicali.
Mentre quelli invitano al piacere dell'ascolto attraverso immagini e suggestioni questi ultimi suggeriscono un piacere dell'ascolto che parte dalla conoscenza dell'opera stessa attraverso i suoi elementi: il timbro per arrivare all'opera, la forma, il ritmo...
Tutto a dimensione, naturalmente, dei "piccoli spettatori"
Il cuore musicale di ciascun appuntamento sarà costituito dalle opere indicate nei titoli, la divagazione trarrà sostanza soprattutto da musiche dal vivo (gli stacchi assolo dei solisti/collaboratori)
I “percorsi musicali” saranno i seguenti:

29 gennaio 2012 ore 11 IL CAFFE' LO PREFERIAMO CON IL FLAUTO Johann Sebastian Bach Seconda Suite per Orchestra Storie vere ed inventate per meglio curiosare fra le note di musiche famose: Danilo Faravelli conversa con il pubblico maneggiando un lettore cd, Francesco Marzano gli dà manforte suonando il flauto traverso

Si giungerà al traguardo della Seconda Suite di J. S. Bach passando per le tappe di estratti “dal vivo” da Syrinx di Debussy e da una delle Sonate per flauto nonché dalla Cantata del caffè entrambe dello stesso Bach.

26 febbraio 2012 ore 11 NOMINI IL DIAVOLO E TI SPUNTANO LE CORDE Ludwig van Beethoven Sonata a Kreutzer per violino e pianoforte Storie vere ed inventate per meglio curiosare fra le note di musiche famose: Danilo Faravelli conversa con il pubblico maneggiando un lettore cd, Francesca Vergani gli dà manforte suonando il violino

Si giungerà al traguardo della Sonata a Kreutzer di L. van Beethoven passando per le tappe di estratti “dal vivo” dalla Sonata del trillo del diavolo di Tartini, da uno dei Capricci di Paganini e dalla Histoire du soldat di Stravinskij.

18 marzo 2012 ore 11 COTOLETTA CON BIRILLI E CLARINETTO Wolfgang Amadeus MozartConcerto per clarinetto e orchestra Storie vere ed inventate per meglio curiosare fra le note di musiche famose: Danilo Faravelli conversa con il pubblico maneggiando un lettore cd, Andrea Crespi gli dà manforte suonando il clarinetto.

Si giungerà al traguardo del Concerto per clarinetto di W. A. Mozart, passando per le tappe di estratti “dal vivo” dal Trio “dei birilli” e dal Quintetto per clarinetto e archi dello stesso Mozart.

15 aprile 2012 ore 11 RE VIOLONCELLO Luigi BoccheriniConcerto per violoncello e orchestra Storie vere ed inventate per meglio curiosare fra le note di musiche famose: Danilo Faravelli conversa con il pubblico maneggiando un lettore cd, Maria Calvo gli dà manforte suonando il violoncello

Si giungerà al traguardo del Concerto in Sib per violoncello di Boccherini passando per le tappe di estratti “dal vivo” da una Sonata di J. P. Duport e da una delle Suites per violoncello solo di J. S. Bach.